Produzione cuscinetti per rulli, reggispinta, stampaggio minuterie

CHIAMACI +39 041 5190344
EMAIL info@cmmitaly.com
ORARI DI APERTURA 8:00-12:00 / 13:00-17:00

A seconda del metodo impiegato per limitare l’attrito si hanno due tipi di cuscinetti: a strisciamento e a rotolamento. I primi sono costituiti da un semplice anello fisso in diversi materiali quali il bronzo, l’ottone, le leghe antifrizione o materie plastiche come nylon o teflon. I secondi sono costituiti da due anelli coassiali, solidali rispettivamente al supporto e al perno, provvisti di sedi nelle quali scorrono sfere o rulli (cuscinetti a sfere o cuscinetti a rulli). Il cuscinetto reggispinta è realizzato per sopportare carichi non strettamente radiali.

Possiamo avere due tipologie di gioco cuscinetti:

  • Cuscinetti radiali: determinano lo spostamento radiale, detto anche disassamento, dell’anello interno del cuscinetto;
  • Cuscinetti assiali: determinano lo spostamento assiale, cioè lungo l’asse, dell’anello interno del cuscinetto; vengono prodotti ed utilizzati per la gestione dei carichi assiali riducendo gli attriti, mantenendo sotto controllo l’usura delle due componenti che associa, evitando il surriscaldamento delle stesse e rendendo il movimento più silenzioso.

In linea generale, il funzionamento del cuscinetto è permesso da tre elementi principali: l’anello esterno di maggiori dimensioni, l’anello interno di minori dimensione e la componente di rotolamento che permette il movimento dei due anelli e, quindi, del cuscinetto stesso.
Secondo la specifica costruzione, possiamo avere cuscinetti monoelemento (non può essere modificato strutturalmente), cuscinetti smontabili (l’anello esterno è tenuto chiuso dal dado e la forcella) o cuscinetti scomponibili (possono essere divisi in due mezzelune).

La filosofia aziendale che da sempre ha caratterizzato positivamente quest’azienda è quella di offrire ai propri clienti continui aggiornamenti sulle nuove tecnologie che propone il mercato, restando sempre al passo con i tempi anche nei sistemi di lavorazione con macchinari di ultimissima generazione.
Disponiamo di torni, forni dedicati, macchinari adibiti allo stampaggio e alla rettifica e di strumentazioni per l’assemblaggio dei componenti.

Produciamo due tipologie di cuscinetti assiali reggispinta: in lamiera stampata e torniti. Il primo è un prodotto che, grazie al suo breve processo produttivo, risulta molto economico e adatto ad essere sottoposto a carichi pesanti ad un basso numero di giri. Il cuscinetto assiale reggispinta stampato è un elemento estremamente performante grazie all’incrudimento della lamiera post lavorazione e al trattamento termico, queste lavorazioni lo rendono un elemento che riesce ad essere molto efficace nel settore della meccanica.

Qui di seguito vi elenchiamo le differenti caratteristiche della nostra produzione di cuscinetti:

  • Cuscinetti per rulli: si caratterizzano per la loro elevata capacità di carico. Esistono due particolari tipologie di cuscinetti: per rulli cilindrici e per rulli conici. I cuscinetti a rulli cilindrici sono pilotati dai margini di contenimento dell’anello interno e dell’anello esterno. Per semplificare il montaggio è possibile separare gli anelli e fissarli all’albero o all’alloggiamento. I cuscinetti a rulli cilindrici hanno la particolarità di essere scomposti, questa caratteristica permette loro di essere semplici da assemblare e da scomporre. Se uno dei due anelli non ha il margine che li contiene, possono muoversi in direzione assiale, in questo caso, per compensare l’allungamento termico dell’albero, il cuscinetto a rulli può essere utilizzato nella posizione di cuscinetto libero. Inoltre, possono sopportare un carico radiale notevole. Esiste una variante dei cuscinetti a rulli, cioè i cuscinetti a rullini: in questo caso gli elementi che li compongono hanno dimensioni e diametri più piccoli, in modo da assicurare il minor ingombro possibile. A differenza di questi, i cuscinetti per rulli conici, vengono progettati al fine di far convergere in un unico punto posizionato sull’asse di rotazione del cuscinetto, tutte le rette coincidenti con gli assi dei rulli. Questa tipologia di cuscinetti è composta da tronchi di cono inclinati e da anelli interni ed esterni che seguono un moto di rotolamento conico; anche questi sono scomponibili nei loro principali componenti (anello interno, anello esterno, rulli e gabbia distanziatrice), in modo da essere semplicemente assemblabili.
  • Cuscinetti per mobili: vengono realizzati in tecnopolimeri autolubrificanti ed estremamente silenziosi e vengono utilizzati per movimenti nei giunti. I nostri cuscinetti sono ideali per le rotazioni ed oscillazioni in tutti i punti di supporto che costituiscono il cuore del movimento. La combinazione tra cuscinetti e rulli in un unico supporto facilita i tipi di movimento scorrevole fluido e silenzioso. Funzionano con pesantezze fino a 50 kg e può essere usato per guardaroba, movimenti di schienali e sedie etc. In base alle esigenze d’uso dei cuscinetti e al mobile, i cuscinetti saranno totalmente personalizzabili in quanto a materiale, colore, spessore, diametro e così via. I nostri cuscinetti per mobili hanno la caratteristica di essere leggeri ed economici ma allo stesso tempo funzionali e duraturi, assicuriamo una rapida consegna a tutte le nostre commesse consegnando un prodotto resistente alla corrosione e certificato.
  • Cuscinetti per cerniere, prodotto di nicchia che viene impiegato in porte blindate, porte tagliafuoco, portoni industriali ed inoltre su sedie girevoli per l’ufficio. La cerniera è un particolare sistema di unione tra due elementi che permette la loro rotazione reciproca attorno ad un asse posto nel punto di unione. È generalmente costituito da due ali metalliche rotanti indipendentemente attorno ad un perno, ognuna delle quali è fissata su un pezzo da unire. Esiste anche una particolare tipologia di cerniere, detta “sferica”, essa permette la rotazione attorno ad un punto. Sarà possibile creare un prodotto su misura delle vostre esigenze, con i materiali, diametri e spessori necessari alla funzione che andrà a svolgere.

Inoltre, CMM Italy produce inoltre testate per rulli su rulli a gravità o motorizzati impiegati per la movimentazione di materiale di vario tipo.
La testata è un elemento di giunzione posto all’estremità delle rulliere che permette il loro funzionamento e la loro giunzione salda con l’intero sistema di rullaggio. Per avere un rullo perfettamente funzionante, è necessario che le testate siano di ottima qualità.
Per alcune tipologie di cuscinetti produce direttamente in azienda gli stampi così da ridurre al minimo i tempi di lavorazione. In questo modo, siamo in grado di assicurare un prodotto finito eccellente in tempi di consegna estremamente ridotti.

Visitate il nostro sito web: www.cmmitaly.com e contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno allo 041 5190344 o mezzo email a: info@cmmitaly.com
CMM ITALY Via Tagliamento, 10 Mellaredo di Pianiga Venezia.